Sarà un laboratorio di idee e comunicazione che ruota intorno al principio del ritorno alla terra come rinnovata risorsa economica, culturale e creativa.
Ci sono una serie di presupposti filosofici e c’è già un gruppo di persone appartenenti ai vari campi delle arti espressive che vogliono collaborare. C’è già una idea di nome : “MATERIA PRIMA” .
Avremo sede in una delle nostre aziende, la Tenuta di Ceppaiano, dove potremo ospitare attività, esposizioni ed eventi di qualsiasi genere, c'è anche una foresteria. L'azienda Castellani metterà a disposizione gli spazi e le risorse necessarie. C’è un grande movimento economico intorno all’accaparramento della terra da parte delle grandi nazioni industriali con folli indici di crescita demografica e scarsità di terreni coltivabili (landgrabbing),è in corso una lotta tra le grandi multinazionali per il suolo ed il sottosuolo,grandi speculazioni sulle derrate alimentari e sulle risorse idriche, ricerca spasmodica sui biocarburanti, corsa alla riforestazione per la vendita dei crediti verdi…dall’altra parte si diffonde il richiamo a una vita più semplice contro l’avida finanza contro la vita nelle metropoli in triste e forte recessione..una incredibile rinascita di metodi di coltivazione in armonia con la natura.....
Dare vita ad un dialogo tra arte-cultura e , strano a dirsi, agricoltura ! Guardare con fiducia ad un futuro dove “La terra e i suoi frutti tornano al centro delle grandi strategie e dei nostri sogni".
LO SPAZIO è quello metafisico della creatività
IL LUOGO è la Toscana , da reinventare, ed in particolare la nuova Cantina di Ceppaiano,a Crespina, che è stata costruita a partire da questa idea.
I TEMPI sono quelli di una progettualità basata esclusivamente sulle idee, senza obbiettivi commerciali , un work in progress che si costruisce a partire dall’adesione spontanea e dalla partecipazione.
IL GRUPPO è un simposio che dovrà assumersi il compito di riunirsi di tanto in tanto per selezionare e dar vita alle attività.
I COMPAGNI DI VIAGGIO tutti quelli che vorranno partecipare con un progetto serio,creativo ed interessante.
No comments:
Post a Comment