Monday 9 May 2011

Generazione Bio - convegno


La Toscana è la quarta regione italiana come superficie destinata al biologico, prima regione assoluta nell’area centro nord con un giro d’affari e vendite al dettaglio (dati del 2009) che si attestano intorno ai 150 milioni di euro a fronte di vendite per circa di 90 milioni di euro.
· Ristoranti bio sud 71 attività 18%Relatori:MODERATORE: Federico Pieragnoli, Direttore Confcommercio Di Pisa
Dati Ismea:
primi 10 mesi del 2010, acquisti domestici di prodotti bio confezionati + il 12% rispetto al 2009, con la differenza 2009/2008 +6,9%, e 2008/2007 al 5,2%.
Dati bio bank del 2010 sulla ristorazione bio:
In Italia 404 ristoranti biologici ( in cui si utilizzano almeno il 70% di ingredienti biologici)
Incremento del 12% rispetto al 2009:
· Ristoranti bio nord 206 attività 51%
· Ristoranti bio centro 125 attività 31%
228 sono attività commerciali (ristoranti, pizzeria,self service etc.)
176 sono agriturismi gestiti da aziende agricole bio con ristoranti aperti al pubblico con
almeno 25 coperti.
Ristorazione collettiva dati 2009 :
Mense scolastiche + 6% rispetto al 2008 con 206 milioni di pasti annui
La tendenza della ristorazione collettiva più dinamica riguardano bar gelaterie e pasticcerie che propongono l’alternativa bio.
Il Convegno ha l’obiettivo di operare un confronto tra le diverse aree del commercio, della distribuzione e della ristorazione biologica, relativamente alle nuove sfide che oggi si pongono davanti a questo settore, con particolare riferimento alla domanda che viene dagli operatori rispetto anche al mondo della ricerca. Nell’ambito del workshop verranno affrontati argomenti relativi agli aspetti economici, agronomici, zootecnici e della difesa delle produzioni biologiche, con particolare riferimento all’ utilizzo dei medesimi nei settori della distribuzione, commercializzazione, ristorazione ed utilizzo nelle mense scolastiche. Un’occasione importante per definire requisiti e progettare azioni che, oltre a garantire la qualità igienico nutrizionale degli alimenti, promuovano comportamenti alimentari corretti e perseguano obiettivi di tutela della salute collettiva e di salvaguardia dell’ambiente. Per esempio, il numero di pasti fuori casa è ingente, soprattutto nelle città di medie e grandi dimensioni, in cui si concentra la maggior parte dei consumatori biologici. L’opportunità quindi di proporre menu biologici consente alla ristorazione commerciale una diversificazione e la possibilità di soddisfare un segmento crescente di consumatori e di mercato.

Relatori:
Luca Ciappi, Presidente Provinciale Confcommercio Pisa
Michele Cernuto, Presidente Provinciale Giovani Imprenditori
Luciana Angelini, Prof.ssa Facoltà di Agraria, Università di Pisa
Cristina Scaletti, Assessore regionale cultura, turismo e commercio
Paolo Saccone, Direttore vendite Italia Ki group. S.P.A.
MarioRosario Rizzi, Fondatore e Amministratore FLORA s.r.l.
Anna Bianchi, Amor Bio srl
Angela Mosti, Azienda Agricola agrituristica biologica Pecore Nere
Piergiorgio Castellani, Tenute Castellani
Anna Bianchi, Amor Bio srl
Paolo Galimberti, Presidente Nazionale Giovani Imprenditori

fonte: ascomgiovani.net

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